Negli ultimi anni, il concetto di “cloud migration” (migrazione verso il cloud) ha guadagnato sempre più rilevanza nel mondo degli affari e della tecnologia dell’informazione. Ma di cosa si tratta esattamente e perché è diventato così importante per le aziende di tutto il mondo?

Cos’è la cloud migration

Proprio come dice il nome, la migrazione verso il cloud è il processo durante il quale vengono spostati dati, applicazioni, sistemi operativi e altre risorse IT da un’infrastruttura locale ad un ambiente cloud. Questo passaggio può coinvolgere una varietà di servizi e prevede l’uso di piattaforme specifiche.

 

Scegliere di effettuare la cloud migration significa optare per l’uso di servizi cloud esterni, forniti da provider come Microsoft, invece che per l’archiviazione e l’uso di gestionali installati su server interni. Ovviamente si possono utilizzare entrambe le tipologie di infrastrutture, ma la maggior parte delle aziende opta per l’uso delle infrastrutture cloud in modo prevalente.

I vantaggi scaturiti dalla migrazione

Perché molte aziende scelgono la cloud migration? Questa soluzione è diventata importante per molte ragioni, in particolare perché offre diversi vantaggi, tra cui:

 

  • Flessibilità – La migrazione verso il cloud consente alle aziende di adattare facilmente le risorse IT alle esigenze in rapida evoluzione. È possibile prediligere soluzioni più avanzate in base alla domanda, senza dover investire in hardware aggiuntivo.
  • Riduzione dei costi – L’adozione del cloud può ridurre i costi operativi. Questo accade soprattutto perché le aziende non devono preoccuparsi della manutenzione hardware e possono usufruire di modelli di pagamento basati sull’effettivo uso delle infrastrutture cloud, evitando elevati investimenti iniziali.
  • Accessibilità globale – La cloud migration permette un accesso più agevole ai dati e alle applicazioni da qualsiasi posizione geografica. Questo rende più semplice il lavoro remoto e la collaborazione.
  • Aggiornamenti automatici – I provider di servizi cloud si occupano degli aggiornamenti e delle patch di sicurezza, riducendo il carico di lavoro dell’IT interno.

cloud migration

 

La cloud migration e il disaster recovery

La migrazione al cloud è ottima anche per quanto concerne il backup dei dati, il disaster recovery e la business continuity. Infatti, il cloud aiuta le aziende a proteggere i dati e a garantire la continuità operativa in caso di catastrofi naturali o crisi di altro tipo.

 

In più, c’è da dire che l’utilizzo condiviso di risorse in ambienti cloud ben gestiti può contribuire a ridurre l’impronta di carbonio delle aziende. Tra l’altro, i provider del settore investono pesantemente in misure di sicurezza e conformità, contribuendo così a proteggere i dati e aiutando le imprese a rispettare le normative in vigore. Infine, grazie alla cloud migration le realtà aziendali possono sfruttare servizi tecnologici avanzati come l’analisi dei dati, l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale. Queste tecnologie odierne sono utili per migliorare la competitività e favorire l’innovazione.

La cloud migration per migliorare la tua attività

Come abbiamo visto, le soluzioni cloud possono offrire vantaggi evidenti in termini di flessibilità, riduzione dei costi, sicurezza e accessibilità. Tuttavia, è importante pianificare attentamente la migrazione e considerare tanti fattori ancor prima di effettuare la cloud migration. Evoluzione Informatica è al tuo servizio per aiutarti in ogni fase del processo e per ottimizzare le tue attività aziendali grazie all’utilizzo di strumenti informatici avanzati. Contattaci per ottenere una consulenza personalizzata e senza impegno.