La cyber security, o sicurezza informatica, è un modo per proteggere i sistemi informatici da attacchi esterni. Si tratta di un insieme di soluzioni tecnologiche progettate per prevenire, rilevare e reagire agli attacchi informatici.
I protocolli di sicurezza informatica sono molto elaborati e includono l’uso di vari strumenti e software di protezione, per il rilevamento di intrusioni e per la prevenzione degli attacchi. In genere si usano inoltre applicazioni per l’autenticazione multilivello e per il rilevamento delle anomalie. Una buona cyber security richiede una pianificazione accurata, l’implementazione di soluzioni tecnologiche adeguate e l’aggiornamento costante delle soluzioni utilizzate.
Gli attacchi informatici più comuni in azienda
Le aziende, a prescindere dalle dimensioni, ultimamente stanno subendo sempre più attacchi di phishing, malware, ransomware e non solo. Di recente non sono mancati i furti di identità e tantissime altre tipologie di attacchi con virus sempre più sofisticati, che richiedono la presenza di efficienti protocolli di cyber security.
Gli attacchi di phishing sono tra i più comuni: i criminali informatici utilizzano e-mail false per appropriarsi di informazioni sensibili come password, conti bancari o dettagli personali. Gli attacchi di malware, come trojan, virus, worm o spyware, sono progettati per danneggiare o compromettere i sistemi informatici. Gli attacchi di ransomware sono invece un tipo di attacco in cui i criminali informatici criptano i dati rubati e chiedono un riscatto in cambio del loro rilascio. Le aziende possono subire anche attacchi Ddos, progettati per sovraccaricare i sistemi informatici in modo che non possano più essere utilizzati in maniera adeguata.
Come evitare attacchi informatici e proteggere la tua azienda
Per proteggere la tua azienda dai vari tipi di attacchi informatici, è importante implementare una solida strategia di cyber security. Alcuni passaggi importanti da seguire per la sicurezza informatica comprendono:
- La creazione di un piano che includa procedure di gestione dei rischi e politiche di sicurezza.
- La realizzazione di una solida e sicura infrastruttura IT, protetta con programmi appositi.
- La formazione del personale in termini di cyber security, e quindi sui rischi e le minacce informatiche e su come evitare e affrontare tali minacce.
- Una migliore gestione dei dati sensibili come password, conti bancari e informazioni personali.
- La creazione di una rete di backup affidabile per poter recuperare i dati in caso di attacco informatico.
Strumenti e tecniche per la gestione della sicurezza informatica
Per gestire la sicurezza informatica, è altresì importante implementare una combinazione di strumenti e software per la cyber security. Tra i principali strumenti per le aziende ci sono:
- Firewall progettati per impedire l’accesso non autorizzato ad una rete.
- Software per il rilevamento di intrusioni (tentativi di accesso non autorizzato alla rete aziendale) e per la prevenzione degli attacchi informatici.
- Strumenti per l’autenticazione a più livelli per l’accesso alla rete aziendale.
I nostri protocolli di cyber security per la tua azienda
Come ben sai, gli attacchi informatici possono comportare gravi conseguenze, tra cui la perdita di dati sensibili e la compromissione dei sistemi informatici. Possono inoltre ridurre nettamente la produttività aziendale e comportare danni economici non indifferenti. Ecco perché anche alla tua azienda serve un solido ed efficiente protocollo di cyber security. Il team di Evoluzione Informatica può aiutarti a difenderti dalle violazioni di dati e reti e anche dagli attacchi informatici gravi. Chiedici al più presto una consulenza personalizzata e senza impegno.