La cyber security è una disciplina che si occupa della protezione dei dati e delle informazioni digitali, sia a livello degli hardware che per quanto riguarda i software. Si presenta come una serie di tecniche complesse che vengono utilizzate per prevenire, rilevare e contrastare gli attacchi informatici esterni come i virus, i trojan, i worms e gli hacker. La sicurezza informatica mira quindi a garantire l’integrità, la disponibilità e la riservatezza delle informazioni digitali. 

Per avere un buon protocollo di cyber security bisogna elaborare una strategia personalizzata e usare gli strumenti più adeguati. È anche importante, però, che gli utenti sappiano cosa fare e come comportarsi per prevenire o contrastare gli attacchi. Questo è ancor più vero quando si desidera proteggere un’azienda.

L’importanza della sicurezza informatica

Le aziende sono costantemente esposte ai rischi scaturiti dagli attacchi informatici e quindi dalla mancanza di un valido protocollo di cyber security. Questo accade perché gli hacker possono guadagnare molto proprio causando danni gravi alle aziende. A volte guadagnano in termini di soddisfazione, proprio come se avessero vinto una battaglia nel contesto di una guerra informatica contro una determinata istituzione o nazione. Altre volte, invece, chiedono dei veri e propri riscatti in denaro per sbloccare reti, dispositivi e/o dati sensibili. 

Il problema è che quasi sempre pagare non serve a molto: i danni restano e in molte occasioni non è possibile recuperare appieno ciò che è stato perso o compromesso. Proprio per questo, se non si prendono le adeguate misure in termini di cyber security, i dati sensibili della propria azienda, come i numeri di carta di credito, i dati finanziari e le informazioni personali di dipendenti e clienti possono essere compromessi. La sicurezza informatica è quindi fondamentale per garantire la protezione delle informazioni digitali e proteggere ogni azienda da attacchi informatici esterni.

home-office

Perché è importante che i dipendenti di un’azienda conoscano almeno le basi della cyber security 

C’è da dire, però, che la maggior parte degli hacks si verifica proprio per una disattenzione o per la mancata conoscenza da parte dei dipendenti. Negli ultimi anni, ad esempio, molti hacker sono riusciti ad entrare nelle reti di aziende e istituzioni tramite i dispositivi dei lavoratori in smart working. Nella maggior parte dei casi gli attacchi possono essere evitati, ma solo con una buona conoscenza delle basi della sicurezza informatica si possono riconoscere e contrastare in tempo. 

La migliore soluzione è sempre quella di informare ogni dipendente sul protocollo di cyber security messo in funzione e di insegnare come comportarsi in ogni situazione. Con le giuste consapevolezze si possono prevenire gli attacchi o limitarne nettamente i danni. È possibile inoltre evitare interruzioni di servizio e ripristinare in breve tempo l’operatività aziendale in caso di hacks.

Cyber security: la formazione da non sottovalutare

Ogni dipendente dovrebbe sempre sapere in primis quali sono i rischi principali legati ai data breach e alla violazione dei dati dei clienti e dei sistemi aziendali. Deve altresì essere in grado di riconoscere frodi, spam, phishing e altre minacce informatiche. Questa conoscenza è il primo passo per evitare gli attacchi. Sarà inoltre importante insegnare ad ogni collaboratore cosa fare in caso di hack, quali strategie o strumenti adottare nell’immediato e quali mettere in atto in termini di disaster recovery. Con una buona formazione in materia di cyber security puoi salvaguardare anche la tua azienda e mettere da parte i rischi e le preoccupazioni.