La cybersecurity è un tema di grande rilevanza per le PMI. Molte di queste ultime spesso sottovalutano i rischi informatici ai quali sono esposte. La mancanza di una adeguata protezione dei propri dati può causare danni economici e reputazionali significativi. Con questi presupposti oggi parliamo di cybersecurity e PMI: esploreremo i rischi della mancanza di un valido protocollo, i principali errori commessi dalle PMI e alcuni consigli utili.

Che cos’è la cybersecurity e perché è importante per le PMI

La cybersecurity è l’insieme delle tecniche e dei processi volti a proteggere i sistemi informatici e i dati dalle minacce esterne come virus, malware, hacker e attacchi informatici. È importante per le PMI perché queste aziende sono spesso considerate un bersaglio facile per gli hacker, i quali sfruttano proprio le vulnerabilità dei loro sistemi. 

Sempre parlando di cybersecurity e PMI, è utile dire che queste ultime hanno spesso meno risorse finanziarie e umane a disposizione rispetto alle grandi aziende. Questo porta gli imprenditori ad investire meno denaro nella sicurezza informatica, cosa che rende le aziende ancora più vulnerabili agli attacchi informatici. La mancanza di adeguati protocolli di cybersecurity può portare a perdite finanziarie, violazioni della privacy dei clienti, perdita di dati importanti e danni alla reputazione dell’azienda. Pertanto, è fondamentale che anche le PMI si impegnino per prestare molta attenzione alla protezione dei propri sistemi e dei propri dati.

cyber-security-pmi

Cybersecurity e PMI: i principali errori commessi 

Non sono pochi gli errori comuni che vengono commessi dalle PMI. Tra questi, elenchiamo i 5 più frequenti:

  1. Sottovalutare la minaccia rappresentata dagli attacchi informatici, pensando che la propria azienda sia troppo piccola o poco interessante per gli hacker. 
  2. Non tenere aggiornati i software e i sistemi di sicurezza, rendendo i propri sistemi più vulnerabili agli attacchi informatici. 
  3. Pensare che basti solo un buon antivirus. Ovviamente serve, ma si tratta solo di una piccola parte di un valido protocollo di sicurezza.
  4. Non investire sulla formazione dei dipendenti in materia di cybersecurity.
  5. Non pianificare il backup dei dati, cosa che può portare alla perdita irreversibile di informazioni importanti in caso di attacco informatico o guasto hardware.

Questi sono solo alcuni degli errori da non sottovalutare. Quando si tratta di cybersecurity e PMI, una delle principali lacune riguarda la formazione del personale. Se i dipendenti non sono consapevoli dei rischi informatici e delle misure di sicurezza da adottare per proteggere i propri dati e quelli dell’azienda, è molto più facile correre dei rischi. 

L’aiuto dei professionisti in materia di cybersecurity e PMI

 

Esistono diversi modi per proteggere la tua azienda dai rischi informatici. Hai bisogno di un protocollo adeguato e personalizzato che includa software e sistemi di sicurezza che possano soddisfare appieno le necessità aziendali. Noi di Evoluzione Informatica siamo al fianco delle piccole e medie imprese proponendo un supporto tecnico a 360 gradi. Siamo a tua disposizione per fornirti efficienti soluzioni di sicurezza informatica, per ridurre i rischi di attacchi informatici e di perdita di dati importanti, e per rispondere a tutte le tue domande in materia di cybersecurity e PMI. Ti aspettiamo!