Nell’ambiente di lavoro moderno, la trasformazione digitale ha aperto ai dipendenti innumerevoli nuovi modi di lavorare e collaborare tra loro. Tra gli strumenti più funzionali troviamo certamente quelli proposti da Microsoft 365. Questa suite di software e servizi in cloud è l’ideale per aiutare le aziende ad aumentare i livelli di produttività e a mantenere bassi i costi di assistenza IT.

Se sei curioso di conoscere tutte le funzionalità di questo servizio, allora sei nel posto giusto: in questo approfondimento, andremo a conoscere meglio le caratteristiche di questa intelligente soluzione targata Microsoft.

Cos’è Microsoft 365?

Partiamo dal principio: che cos’è Microsoft 365? È una piattaforma in cloud che offre agli utenti una serie di strumenti e servizi per la produttività, la collaborazione e la gestione delle informazioni. La piattaforma, che include il pacchetto Office 365, offre anche servizi di archiviazione e condivisione dei file in cloud, nonché strumenti per la gestione delle attività e della comunicazione.

In pratica, la suite include diversi programmi che aiutano a ottimizzare il lavoro di gruppo e non solo: infatti, permette di accedere e di condividere i file con estrema facilità e si rivela utile per chi lavora in azienda ma anche da postazioni remote. In questo modo, gli utenti autorizzati possono accedere agli strumenti da qualunque luogo e dispositivo.

Inoltre, Microsoft 365 propone una serie di funzionalità avanzate, come, ad esempio, la crittografia dei dati, il backup automatico e la protezione dagli hacker. Le organizzazioni possono anche utilizzare questa piattaforma per creare delle intranet personalizzate grazie a SharePoint e condividere più facilmente le informazioni all’interno dell’azienda.

E-mail e collaborazione con Outlook

L’inclusione di Office 365 all’interno del pacchetto Microsoft 365 offre agli utenti l’accesso a una suite di applicazioni molto utili per la produttività e la collaborazione. Tra queste applicazioni vi sono, ad esempio, Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

In particolare, Outlook è un’applicazione di posta elettronica, calendario, contatti e altro ancora, che si rivela essere molto utile per l’organizzazione del lavoro. Gli altri strumenti sono stati ideati per creare documenti, condividerli e collaborare, lavorando sullo stesso file anche da postazioni diverse.

 

microsoft 365

Teams: la chat di gruppo multifunzionale

Tra le altre numerose funzionalità di Microsoft 365 che consentono alle organizzazioni di collaborare efficacemente troviamo Teams, che ha visto una diffusione a macchia d’olio soprattutto nel periodo della pandemia.

Questa app, infatti, è utilissima poiché permette agli utenti di comunicare in tempo reale, ma anche di condividere i file, di organizzare meeting online e di avviare delle presentazioni all’interno della rete aziendale.

Per la gestione delle note, OneNote è l’ideale

Per organizzare le note, una funzionalità offerta da Microsoft 365 è OneNote. Grazie a questo efficiente sistema è possibile avere un blocco note digitale su Internet, funzionale ed efficace per radunare le informazioni, provenienti da altri programmi o da pagine web, insieme a quelle scritte dall’utente stesso.

Inoltre, grazie alla sua struttura particolarmente flessibile, OneNote permette agli utenti di godere di un’elevata libertà di lavoro, con i dati che vengono raccolti ordinatamente in quaderni, a loro volta divisi in schede e ulteriormente in pagine. In particolare, questo programma offre il meglio delle sue funzionalità se utilizzato da Tablet PC.

Excel, Word e PowerPoint: semplici ed intuitivi

All’interno di Microsoft 365 è possibile trovare anche Excel, Word e PowerPoint, tre programmi fondamentali per lavorare al meglio. Infatti, con questi strumenti è possibile ottimizzare la propria produttività grazie ad un’interfaccia semplice e chiara, utilizzabile da tutti gli utenti, anche i meno pratici.

Questi programmi risultano essere la base per le attività lavorative quotidiane: Word, infatti, è il programma di videoscrittura maggiormente utilizzato nel mondo, Excel offre la possibilità di creare degli efficienti fogli elettronici, mentre con PowerPoint si possono realizzare delle presentazioni multimediali con animazioni degli elementi coinvolti.

I numerosi vantaggi proposti da Microsoft 365

Come hai potuto vedere, la suite di Microsoft offre numerosi vantaggi e le funzionalità che abbiamo elencato sono solo le principali. Grazie alle sue caratteristiche, Microsoft 365 permette di:

  • Risparmiare tempo e denaro (sui costi per le licenze dei prodotti e non solo).
  • Aumentare la produttività di coloro che lavorano all’interno della realtà aziendale.
  • Migliorare la collaborazione e favorire il team building tra i dipendenti.

Inoltre, consente di avvalersi di una maggiore sicurezza informatica all’interno della propria azienda. Le applicazioni sono facili da usare e gli strumenti di lavoro sono flessibili e versatili, nonché adatti a differenti tipologie di aziende.

È il momento di usare Microsoft 365 anche nella tua realtà aziendale?

Con la crescente tendenza alla trasformazione digitale, sicuramente anche tu stai cercando per la tua azienda nuovi metodi di lavoro che garantiscano numerosi vantaggi. La suite di Microsoft può certamente soddisfare le tue esigenze e aiutarti ad aumentare la produttività dei tuoi collaboratori e dipendenti.

Se vuoi sapere di più su questa piattaforma ricca di strumenti e servizi, chiedi il supporto di Evoluzione Informatica. Visita il nostro catalogo e dai un’occhiata alla sezione dedicata: se hai dei dubbi, contatta i nostri tecnici esperti per ottenere una consulenza personalizzata ed un supporto a 360°. Con il nostro aiuto, potrai beneficiare di numerosi suggerimenti utili ad ottimizzare la tua attività e potrai implementare Microsoft 365 all’interno dei tuoi processi aziendali. Cosa aspetti? Dai una svolta alla tua azienda!