I software gestionali rappresentano uno strumento importantissimo per la gestione efficiente di qualsiasi attività, che va dalla piccola impresa alla grande azienda. Grazie alla loro applicazione è possibile automatizzare un gran numero di processi aziendali, andando a limitare – e in alcuni casi a eliminare totalmente – l’utilizzo della carta e di tecnologie considerate oggi obsolete o poco affidabili, ottimizzando i tempi e riducendo al minimo i margini di errore.
Cos’è un software gestionale?
Nel particolare, questi strumenti sono programmi nati per inserire, monitorare e aggiornare automaticamente i dati relativi all’attività aziendale, in modo tale che siano sempre disponibili ed utilizzabili per controlli e revisioni, per poter successivamente fornire rapidamente tutte le informazioni utili allo sviluppo di altre attività dell’azienda.
Infatti, più un’azienda è grande, maggiore sarà la complessità del gestionale. Tuttavia, le funzioni di base di un software gestionale, come ad esempio la fatturazione elettronica e il gestionale di magazzino, sono ad oggi elementi indispensabili per qualsiasi tipo di impresa, che sia grande o piccola, poiché permettono di risparmiare sia tempo che risorse, migliorare i flussi di lavoro e ridurre il rischio di errori che potrebbero compromettere il ciclo produttivo e successivamente comportare sanzioni amministrative e fiscali.
I vantaggi dei software gestionali
Come già anticipato, questi strumenti offrono numerosi vantaggi nella gestione della propria attività. Tra i principali ci sono:
- La capacità di svolgere le operazioni più rapidamente. Grazie all’uso di un buon gestionale è possibile svolgere un’enorme quantità di operazioni in modo automatizzato, semplice e veloce. Questo permette, dunque, di risparmiare tempo prezioso, che è possibile allocare per attività aziendali strategiche, anziché a quelle meccaniche.
- Garantire una maggior precisione e meno errori. Non solo rapidità, ma anche precisione: il gestionale elimina le operazioni eseguite manualmente, andando a ridurre al minimo l’inserimento manuale dei dati e il rischio di errori umani. Inoltre, in caso di eventuali discrepanze è possibile ripercorrere i vari processi e individuare con maggiore rapidità eventuali dati inseriti erroneamente.
- Una sensibile diminuzione dei tempi e dei costi del lavoro. Un lavoro svolto più rapidamente significa ottenere un maggior guadagno economico, poiché vengono ottimizzati tempo, energie e risorse. Questa caratteristica si può riscontrare maggiormente nel caso di piccole imprese in cui il titolare o l’amministratore svolgono queste operazioni.
- Capacità di gestire la contabilità. Questa è una caratteristica decisamente utile: oltre a gestire tutte le fasi della fatturazione elettronica (come, ad esempio, emissione, firma digitale, ricezione e conservazione a norma), un buon gestionale permette anche di tenere i registri IVA, la produzione dei file della liquidazione IVA, fino alla gestione automatizzata di ritenute d’acconto e contributi previdenziali.
- Il controllo dei pagamenti in entrata e in uscita e delle scadenze. È possibile monitorare in qualsiasi momento tutti i crediti verso i clienti in base alle scadenze previste, con la possibilità di automatizzare anche eventuali solleciti. Inoltre, l’utilizzo di un gestionale consente di tenere la prima nota, di verificare in tempo reale la situazione delle spese e dei pagamenti in uscita e di ricevere automaticamente le notifiche delle scadenze in arrivo.
- Gestire le anagrafiche di clienti e fornitori. L’acquisizione delle anagrafiche, fatture, preventivi, DDT ed altri documenti permette di associarle automaticamente ai dati di clienti e fornitori, senza così doverli inserire manualmente di volta in volta. Spesso alle anagrafiche sono associati anche sistemi di CRM e messaggistica, per garantire una più efficiente comunicazione e gestione di clienti e fornitori.
- Gestire in modo efficiente il magazzino. Grazie ai software gestionali di magazzino si può ottenere un controllo a 360° di quest’ultimo, attraverso un aggiornamento in modo automatico di carico e scarico, inventario, scorte, giacenze e riordini, con una migliore gestione dei codici a barre. Infine, permette di garantire la tracciabilità di ogni prodotto, in modo da essere sempre a conoscenza della loro posizione.
- L’analisi dell’andamento dell’attività. L’uso di un buon software gestionale consente di incrociare diversi dati per condurre analisi ed eseguire report periodici sui principali indicatori di andamento dell’azienda, così da poter calibrare le strategie aziendali al fine di ottimizzare la produttività.
Danea, il software gestionale che fa per te
Danea è un’azienda che da oltre 20 anni realizza software gestionali dedicati a piccole e grandi aziende, supportando il lavoro di artigiani, negozianti, professionisti ed amministratori di condominio. Offrendo un catalogo molto ricco e provvisto di un’ampia gamma di soluzioni adatte a tutte le necessità, si dimostra una delle realtà più attente e più efficienti nella produzione di questi sistemi molto utili per una vasta fetta di business.
Sono numerose le proposte disponibili, ciascuna delle quali offre un particolare servizio o permette determinate attività specifiche. Tra queste, troviamo:
- Easyfatt, il software di fatturazione elettronica e gestionale che permette di fare fatture elettroniche, gestire il magazzino e i pagamenti in modo semplice ed efficace. Grazie alla sua semplicità ed intuitività possono utilizzarlo tutti, conseguendo ottimi risultati nella gestione della propria attività, di qualsiasi natura essa sia.
- Domustudio, il programma per la gestione dei condomini adatto agli amministratori. È il più utilizzato dagli amministratori professionisti italiani, che permette numerose attività: dalla gestione contabile e fiscale fino a quella operativa.
- Fatture in Cloud, un software adatto alla gestione delle fatture da pc, smartphone e tablet sia iOS che Android.
- Dipendenti in Cloud, utile per gestire al meglio i propri dipendenti, dalla registrazione delle presenze fino alla gestione di ferie ed assenze.
- Danea Transfer, un servizio che permette di semplificare e velocizzare l’importazione di documenti negli allegati del tuo gestionale Danea.
- Danea Calc, un sistema utilizzato ogni giorno da oltre 250.00 professionisti e imprese che consiste in una calcolatrice gratuita pensata per l’uso a livello professionale.
- Danea Converter, il software adatto per effettuare conversioni di unità di misura.
Se sei interessato ad una di queste soluzioni, non esitare a contattarci: sapremo guidarti in una scelta consapevole della soluzione più adatta a te!
Evoluzione Informatica, sempre accanto alla tua attività
Utilizzare dei software gestionali efficaci può davvero cambiare la vita della tua attività. Infatti, con i sistemi di oggi, è possibile gestire al meglio tutte le attività e ottimizzare al massimo tempi e costi.
Se desideri avere maggiori informazioni su questo servizio, non esitare a rivolgerti a Evoluzione Informatica: i nostri tecnici esperti sapranno offrirti le soluzioni migliori, adatte alla tua attività o azienda. Contattaci subito e richiedi un preventivo gratuito e una consulenza, e scopri tutti i servizi migliori sul mercato!