Scegliere la piattaforma cloud migliore per la tua azienda è fondamentale. La tua decisione avrà un impatto significativo sulla gestione dei dati, la scalabilità e l’efficienza operativa. Tuttavia, con una vasta gamma di opzioni disponibili, scegliere quella giusta può rivelarsi a dir poco difficile. Qui di seguito troverai alcuni consigli da non sottovalutare.

Il primo passo è definire le tue esigenze aziendali

Il primo passo per coloro che devono scegliere la piattaforma cloud è comprendere appieno le esigenze dell’azienda. Quali sono le necessità del tuo business, che devi soddisfare grazie ad un cloud storage? Per capirlo, chiediti:

  1. Quali dati e applicazioni devono essere migrati in cloud.
  2. Quali servizi cloud sono necessari.
  3. Se hai bisogno di spazio di archiviazione, potenza di calcolo, particolari servizi di backup, sicurezza avanzata o funzionalità specifiche per il tuo settore.

Definire chiaramente le tue esigenze aziendali ti aiuterà a restringere le opzioni disponibili e, in definitiva, a scegliere la piattaforma cloud più adatta alla tua azienda. È anche un buon punto di partenza per tutte le volte in cui si decide di affidarsi ai professionisti del settore. Infatti, con le idee chiare si potranno fare le richieste più idonee e ottenere consulenze personalizzate ed esaustive.

Per scegliere la piattaforma cloud, valuta le diverse opzioni disponibili

Le piattaforme cloud possono essere di diverse tipologie. Ci sono quelle offerte e gestite da provider di servizi cloud che condividono questo tipo di risorsa con altri clienti.

Si può anche scegliere una piattaforma cloud privata, ovvero creata da professionisti e gestita internamente dall’azienda. Queste piattaforme di archiviazione offrono un notevole controllo sui dati, ma anche la tipologia precedente si rivela ottimale sotto questo e altri punti di vista. La scelta dello storage più adeguato dipenderà dalle esigenze aziendali in termini di sicurezza, controllo e scalabilità.

scegliere piattaforma cloud

 

Gli altri fattori da valutare

La sicurezza dei dati è una priorità fondamentale per qualsiasi azienda, anche quando si tratta di scegliere la piattaforma cloud. Pertanto, si presenta anch’essa come uno dei fattori da valutare durante la scelta. Assicurati che la piattaforma cloud che stai valutando offra funzionalità di sicurezza avanzate come crittografia, autenticazione a due fattori e monitoraggio costante. Inoltre, può essere utile verificare che la piattaforma sia conforme ai regolamenti e agli standard del tuo settore, come il GDPR per la privacy dei dati.

Quando si va a scegliere la piattaforma cloud, è importante valutare anche fattori come flessibilità, prestazioni e affidabilità, senza dimenticare i costi e/o le tariffe e i relativi abbonamenti. Tutti questi fattori sono essenziali: possono favorire la produttività, migliorare l’operatività e promuovere la crescita di un’azienda.

Scegliere la piattaforma cloud: supporto e assistenza tecnica

Il supporto e l’assistenza tecnica sono fondamentali in caso di problemi o domande, ma anche per l’implementazione e la configurazione delle impostazioni e dell’eventuale backup automatico periodico. Proprio per questo noi di Evoluzione Informatica ci mettiamo al fianco delle aziende di ogni settore. Non le aiutiamo solo a scegliere la piattaforma cloud, ma anche a trovare le migliori soluzioni. Dopodiché ci occupiamo dell’implementazione, della configurazione e dell’assistenza tecnica. Possiamo offrirti il nostro aiuto? Contattaci e richiedi una consulenza personalizzata.